HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Genova Smart Week. L'energia dell'innovazione

6 giugno 2017
La terza edizione di Genova Smart Week:“L’energia dell’innovazione” si terrà dal 20 al 24 novembre presso i Palazzi Tursi e Tobia Pallavicino.
Giunge alla terza edizione l’evento legato all’iniziativa “Genova Smart City”. L’obiettivo della manifestazione è dimostrare le potenzialità di Genova come città Intelligente, sostenibile ed innovativa. L’iniziativa, con cadenza annuale è ormai un appuntamento fisso, un punto di riferimento non solo per il territorio nazionale, ma anche per quello internazionale. 
Nel tempo “Genova Smart Week” è diventata l’occasione per avviare un momento di confronto e networking sulle azioni da sviluppare nell’ambito dei contesti urbani “Smart”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con il supporto tecnico di Clickutility Team e punta adiventare un evento in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza, dove mettere in mostra le soluzioni e le strategie che le istituzioni, le associazioni di categoria e le imprese stanno mettendo e metteranno in atto nel processo di trasformazione e rigenerazione urbana per fare di Genova una “Smart City”. 
Negli ultimi decenni Genova ha dovuto affrontare sfide che l’hanno costretta a riconsiderare radicalmente il suo ruolo e le sue prospettive future. 
Sfide in parte comuni al resto d’Italia e d’Europa, in parte specificatamente locali: 
 la fine del modello economico basato sull’industria pesante pubblica; 
• l’adeguamento del porto alle moderne tecnologie; 
• la crescente vulnerabilità del territorio al rischio idrogeologico; 
• le peculiari difficoltà della sua mobilità; 
• l’invecchiamento della popolazione e i crescenti flussi migratori; 
• la necessità di un rapporto nuovo fra amministrazione e cittadini che tenga conto della rivoluzione digitale; 
• la globalizzazione, che definisce sinteticamente tutte queste sfide.

Smart Cities