HOME   ▸   NEWS   ▸  

Fotovoltaico in Libano

3 febbraio 2016
Ottime prestazioni per l’Inverter Omron in Libano, dove le installazioni fotovoltaiche devono tenere conto delle frequenti interruzioni della rete elettrica.

Il settore fotovoltaico in Libano è ricco di sfide:il governo ha messo in atto forme di incentivazione di sicuro interesse per gli investitori, ma la rete elettrica è instabile e le installazioni fotovoltaiche presentano alcune criticità dal punto di vista tecnico.

Tra gli strumenti di incentivazione il NEERA (National Energy Efficiency and Renewable Energy Action”) di natura finanziaria e sotto forma di un prestito a lunga durata e il Net Metering, un contatore bidirezionale che permette un bilanciamento contabile fra energia in uscita prodotta in eccedenza e energia in ingresso prelevata dalla rete, addebitando solo la differenza.

La situazione è dinamica e il settore è in sviluppo, ma si pone il problema dell’instabilità della rete che causa continue interruzioni e rende critica la gestione e il controllo degli impianti solari.

Omron offre una soluzione con l’inverter KP100, per la prima volta installato nel Laboratorio di Automazione Industriale,messo a disposizione da Omron, presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura (FEA)dell’Università Americana di Beirut (AUB).

Recentemente (novembre 2015) un inverter Omron è stato installato a Zahle, la quarta città Libanese a circa due ore da Beirut. L’impianto, che beneficia del Net Metering, alimenta un edificio adibito a uffici,al quale sono annessi un magazzino e un sistema di pompe per irrigazione da 5,5HP. E’ stato fondamentale il supporto tecnico Omron che ha permesso di adeguare tecnicamente l’inverter alle specifiche di rete e alle sue frequenti interruzioni.

“Nel corso delle attività di monitoraggio, svolte in collaborazione con il proprietario dell’impianto, abbiamo verificato che le prestazioni sono decisamente superiori alle aspettative.”, dichiara Emile Azar, “E’stata un’esperienza positiva, con un’ottima collaborazione tra i nostri ingegneri e il supporto tecnico Omron: per questo motivo continueremo a spingere la tecnologia Omron per le prossime installazioni fotovoltaiche.

 www.omron.it

Suppliers