HOME   ▸   NEWS   ▸  

Formazione e impianti di depurazione

11 febbraio 2016
Il 25 febbraio a Milano, presso il Centro Congressi Fast di Piazzale Morandi, si terrà una giornata di formazione sugli impianti di depurazione avanzata. Organizzato in collaborazione con Xylem e con il patrocinio di Aiat, l’ingresso è libero.
La giornata propone le tecnologie avanzate degli impianti di depurazione con un approccio molto ingegneristico e progettuale anche alla luce del recepimento della recente DIR 2013/39 UE con il DL 13 ottobre 2015 n.172. oltre all’analisi degli impianti con Reattori Biologici a Membrane (MBR), già presentata in tre edizioni e attualmente ancora molto richiesta, si esaminano le recenti soluzioni tecniche per una maggiore efficienza energetica nei processi di depurazione dei reflui e il loro possibile riuso.
Inoltre c’è particolare attenzione legislativa e tecnologica verso i cosiddetti inquinanti emergenti, quali farmaci, ormoni, droghe, e sostanze chimiche molte delle quali di uso domestico.
Questo sta spingendo gli Enti Gestori del ciclo idrico integrato e le Aziende private ad operare per soluzioni impiantistiche innovative in grado di garantire concentrazioni di inquinanti e microinquinanti sempre più ridotti. Vengono inoltre illustrate le innovazioni che mirano al miglioramento della qualità delle acque destinate al riutilizzo tramite disinfezione con UV e il trattamento con Ozono.
Questa iniziativa si può considerare il proseguimento del ciclo di corsi ad ingresso libero, avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione con Xylem, sul trattamento delle acque civili ed industriali. Anche questo corso si pone come obiettivo principale l’aggiornamento tecnico/operativo dei sistemi più innovativi, attualmente in sviluppo, per un trattamento delle reflue sempre più efficace e sostenibile sia a livello ambientale che economico.

Scarica il programma
Compila la scheda per l’iscrizione

www.xylemwatersolutions.com
www.fast.mi.it

Suppliers