HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Festival dell’energia 2017: un bilancio in positivo.

12 giugno 2017
Si è conclusa la decima edizione del Festival dell’Energia, il maggiore evento nazionale del settore e luogo privilegiato di incontro tra visioni, idee e opinioni attorno al tema dell’energia. Tra i momenti più significativi l’intervento del Ministro Calenda, e il faccia a faccia di Paolo Mieli a Enrico Letta.
Il Festival dell’Energia termina con un bilancio positivo nel segno dell’Energia Responsabile. Ottimo il riscontro in termini di pubblico e di contatti online; questi i numeri del successo: 

• Circa 150 relatori e oltre 20 momenti di dibattito tra leading talk, working group e tavole rotonde; 
• Più di 70.000 contatti, tra persone fisiche e dirette Facebook; 
• 2° posto nei trend topics di Twitter, con un pubblico stimato di 65.000 utenti sul profilo social del Festival dell’Energia; 

 “L’energia è un tema cruciale, che sta cambiando il volto del panorama industriale, sociale e perfino urbano nel nostro paese e nel resto del mondo. E che chiama in causa la politica nazionale, le amministrazioni territoriali, i decisori economici e il mondo della ricerca. Con il contributo di questi attori, il Festival dell’Energia, arrivato alla sua decima edizione, ha offerto anche questo anno un confronto ampio su cosa ci aspetta: dall’efficienza e razionalizzazione delle risorse energetiche alle città intelligenti, dalle innovazioni tecnologiche ai nuovi equilibri di mercato.” commenta Alessandro Beulcke, Presidente del Festival dell’Energia. 

La due giorni di dibattito si è chiusa con l’intervista di Paolo Mieli al Presidente del Jacques Delors Institut Enrico Letta, il quale ha ricordato quanto sia necessario superare i nazionalismi per arrivare in Europa alla definizione di una politica energetica comune. Tra gli appuntamenti che hanno registrato il maggiore consenso da parte del pubblico segnaliamo i working groups tematici di giovedi 8 giugno: un momento che ha coinvolto rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste, realtà aziendali e mondo accademico, impegnati nell’individuazione di proposte migliorative del sistema energetico italiano. 

La manifestazione si è conclusa sabato 10 giugno con un evento dedicato al grande pubblico, che ha potuto visitare i laboratori di energia del Politecnico di Milano

Suppliers

Utilities