HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Energy Storage per l'energia a Ventotene

27 settembre 2016
Siemens ha realizzato per Enel un sistema di Energy storage a Ventotene, isola <br/>dell’arcipelago delle Pontine. Obiettivo: ottimizzare la fornitura energetica riducendo i costi di gestione, il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Tutto questo grazie al sistema ecosostenibile Siestorage di Siemens.
L’isola mediterranea di Ventotene non è connessa alla rete elettrica nazionale e  finora l’approvvigionamento energetico è stato garantito da quattro generatori diesel  da 480 kW ciascuno. Il progetto pilota di Enel ha permesso di collegare i quattro  generatori all’Energy storage elettrochimico di Siemens e di gestire il carico  dell’isola mediante un sistema di controllo intelligente. In questo modo, il Siestorage  garantisce la qualità della fornitura energetica dell’isola e, allo stesso tempo, è  progettato per massimizzare l’efficienza energetica del sistema elettrico e prevenire  possibili interruzioni.

Grazie alla tecnologia di accumulo basata sugli ioni di litio, affidabile e garantita, il  sistema è in grado di gestire 500 kW di potenza - per una capacità complessiva di  600 kWh - mantenendo la connessione diretta e stabile con la rete a bassa  tensione. Tutto ciò da un lato garantirà maggiore efficienza operativa e dall’altro permetterà di  evitare che i generatori diesel possano entrare in funzione in modo discontinuo, aumentando la vita utile di tali sistemi.

Il sistema di Energy storage operato da Enel, in grado di assorbire ed erogare  energia a seconda delle diverse esigenze quotidiane, consentirà una gestione più  sostenibile ed efficiente dell’energia elettrica sull’isola.

Implementando Siestorage, è stato possibile ottimizzare le modalità di  funzionamento dei generatori diesel, attivare la funzionalità di black-start in caso di  interruzione di corrente e abilitare la regolazione di frequenza primaria e secondaria.

“Un sistema stabile come il Siestorage – in grado di gestire variazioni significative del numero degli utenti che si connettono in modo flessibile alla rete – apre a nuove  e concrete opportunità di implementazione dell’energia da fonti rinnovabili nelle  future applicazioni,” ha dichiarato Claudio Picech, Country Division Lead Energy  Management di Siemens Italia.

Suppliers