HOME   ▸   NEWS   ▸  

Energy Innovation Report

25 giugno 2019
Energy&Strategy nel 2019 ha promosso l'elaborazione di nuovo progetto di ricerca: il 1° Comitato Guida dell'Energy Innovation Report. Il prossimo il 10 Luglio si terrà presso il Politecnico di Milano il convegno di divulgazione del risultati della ricerca, evento aperto al pubblico.
Questo evento è la chiusura di un percorso, iniziato il 12 di Marzo, in cui le aziende che supporteranno il progetto hanno discusso tra loro di vari argomenti strategici. Gli obiettivi della ricerca sono molteplici, e di seguito verranno brevemente elencati.
Innanzitutto analizzare le strategie di innovazione delle utilities e dei principali fornitori di tecnologia e servizi per il comparto dell'energia in Italia, studiandone in particolare gli investimenti di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico.
Delineare un quadro degli ambiti tecnologici e applicativi più promettenti in cui gli operatori consolidati del settore dell’energia in Italia stanno investendo e su cui stanno scommettendo in ottica di innovazione.
Approfondire gli approcci con cui le imprese energy si assicurano il presidio sulle competenze digitali necessarie per innovare i loro prodotti, servizi e business model, i tool di Open Innovation e le competenze di lean innovation e di design thinking che esse integrano nel loro processo di innovation.
Infine realizzare dei confronti – ove possibile – con esperienze di utilities e di fornitori di tecnologia e servizi per il comparto della energia attivi in altri paesi diversi dall’Italia.