HOME   ▸   NEWS   ▸  

Energia eolica, l’Europa può crescere

19 settembre 2019
Una ricerca pubblicata sulla rivista «Energy Policy», svela come l’Europa abbia un potenziale di sviluppo di energia eolica di cento volte superiore a quella che è la produzione attuale in grado di alimentare la popolazione mondiale fino al 2050.
I ricercatori delle Università del Sussex (Gran Bretagna) e di Aarhus (Danimarca) in una ricerca pubblicata sulla rivista «Energy Policy» svelano come l’Europa abbia un potenziale di sviluppo di energia eolica di cento volte superiore a quella che è la produzione attuale. Affermano che «l’energia producibile sul Vecchio Continente basterebbe ad alimentare la popolazione mondiale fino al 2050». Benjamin Sovacool, docente di politiche energetiche all’Università del Sussex, afferma: «Il nostro lavoro non equivale a un progetto di sviluppo, ma vuole essere una guida per indicare ai politici quelle che sono le potenzialità ancora inespresse». Il che non vuol dire «che dovremmo installare turbine in tutti i siti identificati, ma che abbiamo comunque le carte in regola per evitare la catastrofe climatica». Secondo gli esperti, gli spazi che potrebbero essere utilizzati per produrre energia eolica sarebbero in realtà di gran lunga superiori rispetto a quelli sfruttati.
In Italia, i parchi eolici sono presenti in circa 250 località per un totale di 4852 turbine eoliche. In media, un parco dotato di almeno 30 impianti da 300 kW ciascuno può generare 20 milioni di kW ogni anno, garantendo energia elettrica di circa settemila famiglie.