HOME   ▸   NEWS   ▸  

EN ISO 16911:2013: novità e soluzioni Tecora

10 ottobre 2013
Soluzioni Tecora destinati all’esecuzione dei controlli per la determinazione periodica della velocità assiale e della portata di flussi gassosi emissivi in condotti e camini in ottemperanza alla norma EN ISO 16911:2013.
Nel maggio 2013 l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha recepito la norma europea EN ISO 16911, che specifica il metodo per la determinazione periodica della velocità assiale e della portata di flussi gassosi emissivi in condotti e camini. La norma ha sostituito la UNI 10169:2001 e si compone di due parti, la prima relativa al metodo di riferimento manuale e la seconda ai sistemi di misurazione automatici.
Diverse sono le novità introdotte, quali i controlli da effettuare prima del campionamento, la modifica delle prescrizioni relative ai tubi di Pitot e il riferimento ad altre norme per la determinazione dei punti di misura (EN 15259) e per le misure di umidità (EN 14790) e ossigeno (EN 14789).
In particolare, quando si utilizza un dispositivo elettronico per la misura della pressione, come ad esempio il Flowtest ST prodotto da Tecora, la norma prescrive il controllo dei valori misurati, attraverso il confronto con un manometro a liquido o un sensore di pressione calibrato. Il calibratore multifunzione Flowcal Air di Tecora rappresenta la soluzione ideale per eseguire i controlli in ottemperanza alla norma EN ISO 16911:2013.
La risoluzione del dispositivo di misura elettronico dovrebbe essere di almeno due decimali per Pascal: lo strumento Flowtest ST, tramite un semplice aggiornamento effettuato tramite USB, è in grado di rispettare tale richiesta.
Inoltre, diversamente da quanto previsto nel precedente standard, per i tubi di Pitot non è possibile utilizzare costanti derivate puramente da criteri di progettazione del dispositivo.
Le formule utilizzate nella normativa per il calcolo della velocità dei fumi tengono conto della densità del gas, della sua umidità e delle condizioni di pressione e temperatura in camino.
Utilizzando gli strumenti Isostack G4 e Flowtest ST, entrambi prodotti da Tecora, è possibile ottenere il calcolo automatico della densità dei fumi conoscendo le concentrazioni di ossigeno (da misurare utilizzando il metodo paramagnetico, in accordo con la nuova norma) e CO2. Una volta determinata l'umidità dei fumi, gli strumenti calcolano la velocità fornendo gli stessi risultati che si ottengono applicando le equazioni previste dalla norma: dunque, Isostack G4 e Flowtest ST risultano conformi alla normativa 16911-1.

Suppliers