HOME   ▸   NEWS   ▸  

Elettropompe sommerse Caprari utilizzate in Australia e in Spagna

4 aprile 2019
Da anni Caprari effettua installazioni di pompe sommerse inclinate sui letti di fiumi, laghi, bacini artificiali in cui quest’applicazione è la più consigliata ed efficace.
L’impiego di pompe sommerse inclinate offre numerosi vantaggi rispetto all’utilizzo di pompe ad asse verticale o di pompe orizzontali montate su piattaforma flottante, primo tra tutti la semplicità di installazione. La pompa posizionata inclinata sull’argine del bacino non necessita di parti strutturali di grandi dimensioni con conseguente risparmio sui costi e sui tempi di realizzazione dell’impianto. Altro importante plus derivante dall’impiego di pompe sommerse inclinate è che si tratta di macchine molto compatte, possono essere quindi posizionate su argini con pendenze molto irregolari senza il problema di mantenere l’allineamento dell’albero tipico di una pompa ad asse lungo. Infine, la facilità di movimentazione, le ridotte sollecitazioni sui cuscinetti e la minore rumorosità sono caratteristiche molto apprezzate di questa soluzione. La scelta tra una vasta gamma di pompe e motori sommersi, unito al know-how Caprari, assicura totale affidabilità ed efficienza nella selezione e nell’installazione del prodotto a garanzia di una lunga durata di funzionamento dell’impianto come testimoniano le decine di progetti realizzati in tutto il mondo.

Installazioni di pompe sommerse inclinate si trovano in Queensland in Australia dove l’argine del bacino idrico presenta pendenze davvero importanti. La soluzione proposta da Caprari ha consentito di realizzare in breve tempo un efficiente sistema di prelievo dell’acqua per l’irrigazione delle aree circostanti.

Nella municipalità di Zamora in Spagna è poi stato utilizzato uno speciale sistema con ruote atto a bloccare la pompa evitando vibrazioni e a spingerla all'interno della condotta. Inizialmente, grazie all’applicazione di alcuni galleggianti, le pompe rimangono in posizione orizzontale ma quando il livello dell'acqua scende, il tubo acquisisce un certo grado di inclinazione insieme alla pompa fissata al suo interno.

Suppliers