HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Ecomondo- Key energy presentano “Energia sostenibile e accumulo”

17 luglio 2017
Durante Ecomondo-Key energy si terrà “Energia sostenibile e accumulo”, il focus tematico di Città Sostenibile, il nuovo progetto della fiera dedicato alla città intelligente.
Key Solar all’interno della Città Sostenibile è il nuovo progetto e unico salone in Italia che mette in evidenza tutte le componenti dell’utilizzo del fotovoltaico per uso domestico e industriale. Insieme a tutti gli attori della filiera, la Città Sostenibile presenterà l’integrazione del fotovoltaico/accumulo applicati nel settore della mobilità sostenibile e della riqualificazione urbana e edilizia. 
Le tecnologie solari più innovative e integrate abbinate con i sistemi di accumulo metteranno in scena le soluzioni per una città del futuro. L’importanza del settore fotovoltaico è stata commentata anche da Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili (associazione delle imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia pulita) :
“Le energie rinnovabili stanno vivendo un nuovo momento di spinta del mercato – afferma – dovuta a diversi fattori. In primo luogo “grazie alle detrazioni fiscali c’è fermento nell’installazione di fotovoltaico, principalmente nel residenziale. A favorire il mercato, anche il super ammortamento per le imprese che operano nel settore degli impianti fotovoltaici ed eolico mentre una grande spinta arriva anche dai sistemi di accumulo. Inoltre con il Revamping assistiamo ad un nuovo slancio per il settore. Un elemento propulsivo è stato anche il nuovo DTR (Documento Tecnico di Riferimento) emanato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) in relazione al Revamping, ovvero alla possibilità di efficientare i vecchi impianti fotovoltaici ed eolici. Non bisogna dimenticare inoltre l’importante ruolo ricoperto da Anie Rinnovabili durante la stesura della SEN-Strategia Energetica Nazionale: uno studio sugli scenari di qui al 2030 consegnato al Ministero dello Sviluppo Economico e al GSEche ha consentito di fissare l’obiettivo del 48,8% di energie rinnovabili”. 

Un obiettivo che contribuisce a definire uno scenario di sicuro sviluppo del settore delle rinnovabili, tutti elementi favorevoli per le aziende che partecipano a Ecomondo e KeyEnergy per sviluppare nuove opportunità. Il settore del fotovoltaico è quindi un settore che sente forte l’esigenza di avere un proprio spazio a livello fieristico nazionale: 
“Ecomondo e KeyEnergy possono essere questo spazio – sottolinea Pinori – Anie Rinnovabili sarà certamente protagonista sia per la parte espositiva che per quella convegnistica, per offrire il meglio alle realtà che intendono cogliere le opportunità che si intravvedono per il settore”. 

L’ organizzazione di seminari tecnici e convegni dedicati a questa nuova sezione, sarà un'occasione importante per fare il punto sul settore fotovoltaico e per mettere a fuoco le opportunità e i nuovi scenari che si stanno aprendo.

Events