HOME   ▸   NEWS   ▸  

Comfort in ufficio alla Liquigas di Cremona

22 dicembre 2015
Con eco-g di panasonic ogni richiesta di comfort e' soddisfatta. La Liquigas di Cremona, attiva nella distribuzione di GPL, ha scelto Panasonic per la costruzione di un impianto di climatizzazione altamente tecnologico, in grado di soddisfare tutte le esigenze degli impiegati e monitorabile dalla sede centrale via web.
Per la progettazione del nuovo Branch Office cremonese i due concetti fondamentali sono stati quelli di massimizzare il risparmio e di garantire il comfort dei dipendenti, utilizzando impianti tecnologici ed efficienti. Il sistema VRF ECO G a tre tubi Panasonic ha rappresentato la scelta ideale. Lo schema impiantistico dell’edificio Liquigas ha previsto l’installazione di due GHP (potenza nominale 112 kW termici) con unità a cassetta a quattro vie 60X60 posizionate nel controsoffitto, in combinazione con tre impianti monosplit PACi Elite da 5kW per i CED. L’alimentazione a metano o a GPL con una sola linea elettrica monofase consente l’utilizzo dell’elettricità per altri usi, quali l’alimentazione dei server o l’illuminazione dei vari ambienti, riducendo i picchi di carico nell’edificio.
Con economia di esercizio grazie al nuovo motore a ciclo Miller, i GHP Panasonic possono operare simultaneamente in riscaldamento e in raffrescamento. Inoltre, lo sfruttamento del calore prodotto dal motore permette di evitare il ciclo di sbrinamento dei climatizzatori e potrebbe anche essere messo a disposizione di un sistema per l’erogazione di acqua calda sanitaria, fornendo fino a 30kW di acqua calda a 75°C in modalità raffrescamento.
Per una garanzia anche in caso di emergenze o malfunzionamenti, entrambi i sistemi GHP sono stati collegati a tutti gli uffici, così da coprire l’intera area climatizzata anche con un solo impianto funzionante. Inoltre, l’impianto permette di selezionare la modalità di funzionamento in modo indipendente (in riscaldamento o in raffrescamento) per ogni unità interna.
Altra nota riguarda la gestione dell’impianto, accessibile dalle varie sedi: per il monitoraggio è stato installato il sistema di supervisione di tipo touch screen CZ-256ESMC2 che permette di ottimizzare i costi di esercizio programmando il funzionamento e regolando la temperatura secondo le esigenze.

www.aircon.panasonic.eu

Suppliers