HOME   ▸   NEWS   ▸  

“Certificati bianchi” con Fluxus

10 ottobre 2013
Ital Control Meters, in collaborazione con il costruttore tedesco Flexim, propone il misuratore di portata ad ultrasuoni Fluxus per montaggio all’esterno della tubazione in abbinamento al sistema Waveinjector (guida d’onda) per effettuare misure di portata senza contatto ad alta temperatura, fino anche a 580°C.
I “Certificati Bianchi” o più precisamente i “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE) sono parte di un sistema introdotto nella legislazione italiana nel 2004 con il fine di stimolare le tecnologie per il risparmio e l’ottimizzazione dell’impiego di energia. In sostanza i TEE sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica, ad esempio in impianti industriali.
Lo stimolo economico ha fatto crescere in questi anni la progettualità negli impianti produttivi volta ad un miglioramento nell’efficienza energetica, quindi in altre parole si sono moltiplicati progetti che devono portare al risparmio a parità di produzione dell’impiego di energia elettrica o gas naturale o altri combustibili.
In molti impianti, ad esempio quelli che impiegano olio diatermico come veicolo per trasmettere il calore, è diventato assolutamente fondamentale verificare l’efficienza del processo, sia prima dell’intervento di miglioria che dopo. In questi impianti quindi è cresciuta la richiesta di misuratori di portata dell’olio diatermico che però ha spesso la caratteristica di essere difficile da misurare soprattutto per le elevate temperature e per le notevoli dimensioni delle tubazioni.
Ital Control Meters di Carate Brianza, in collaborazione con il costruttore tedesco Flexim, propone per queste applicazioni il misuratore di portata ad ultrasuoni Fluxus per montaggio all’esterno della tubazione in abbinamento al sistema Waveinjector (guida d’onda) consente di effettuare con successo misure di portata senza contatto ad alta temperatura, fino anche a 580°C.
La soluzione è semplice, affidabile e sicura. Si tratta infatti di installare una coppia di trasduttori all’esterno della condotta dell’olio, quindi senza dover tagliare o forare la condotta, in assoluta sicurezza indipendentemente dalla temperatura dell’olio diatermico.
L’unità elettronica di controllo ha una tastiera e un display locali per la programmazione e l’interfaccia utente, il misuratore è adattabile a qualsiasi dimensione di tubazione e quindi misura qualsiasi portata trasmettendo la misura in uscita e totalizzandola anche localmente. Il sistema di misura (sensore/elettronica) è fornito con un certificato di calibrazione rintracciabile secondo gli standard comunitari e garantisce quindi prestazioni di assoluto rilievo.

Suppliers