HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Caldaia a doppia condensazione A+

8 marzo 2016
Bluehelix Pro A+ System è un sistema composto da caldaia a "doppia condensazione" di ultima generazione, con scambiatore esclusivo in acciaio al Titanio bivalente Ferroli, con regolazione climatica a fili o wireless e sonda esterna.

La particolare conformazione dello scambiatore (brevetto Ferroli) consente di raggiungere una elevatissima efficienza stagionale ETAs (94%), e permette la condensazione dei fumi anche durante la produzione di acqua calda sanitaria.
Questo dato, unitamente alla regolazione climatica modulante con sonda esterna concepita in abbinamento, permette al sistema di superare la "Classe A" ERP, classificandosi in CLASSE A+ di riscaldamento (A+ System), con una efficienza stagionale di sistema (ERP) al TOP: 98%.
La regolazione si avvale della mandata a temperatura scorrevole (tramite sonda esterna opzionale) per garantire sempre la massima efficienza in condensazione, adattando la temperatura di mandata/ritorno dell’impianto al reale fabbisogno.
Il risparmio energetico in produzione sanitaria è massimo con l’abbinamento ai pannelli solari termici. Lo scambiatore di Bluehelix Pro e realizzato in acciaio AISI 316 ti, lega austenitica di acciaio al Titanio, particolarmente resistente alla corrosione, un materiale che permette di realizzare una superficie estremamente liscia, meno aggredibile dai depositi incrostanti.
La generosa sezione dei tubi dello scambiatore consente un libero, ampio passaggio d’acqua.
La conformazione a serpentina contrasta il deposito di impurità, anche per l’effetto “centrifugo” impresso all’acqua di circolazione, che realizza un effetto “self-cleaning”.
Ciò consente di mantenere più a lungo l'efficienza dello scambiatore.
Il circuito idraulico della caldaia, predisposta per l’installazione anche all’esterno in luogo parzialmente protetto, è protetto dal gelo nella configurazione di serie fino a -5°C e fino a-15°C con l’ausilio del kit resistenze antigelo.
Il design raffinato e le dimensioni ultra compatte non inficiano l’elevata facilita di accesso ai componenti interni per le verifiche e manutenzioni.
Bluehelix Pro utilizza nativamente il protocollo di comunicazione Opertherm.
Oltre alla comunicazione integrata con il controllo remoto wireless modulante Romeo, questo consente l’integrazione di altri accessori di sistema, ad esempio il modulo controllore di zona FZ4 che espande le funzionalità di controllo.
Opentherm è anche un protocollo di comunicazione largamente standardizzato, che permette di integrare la caldaia nelle moderne applicazioni domotiche.

www.ferroli.it

Suppliers