HOME   ▸   NEWS   ▸  

BioMetano dai rifiuti organici

13 gennaio 2016
E’ stato costruito il primo impianto industriale con la tecnologia Smart upgrading di Cem Ambiente e Università di Milano-Bicocca, a otto mesi dalla prima sperimentazione.
Sviluppata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e sperimentata nella ex discarica di CEM Ambiente a Cavenago, la tecnologia Smart upgradind ha permesso di realizzare il primo vero impianto, per verificarne l’efficienza in condizioni reali di lavoro, attraverso l’utilizzo del biogas prodotto presso CEM Ambiente. Sarà possibile valutarne l’economicità, la sostenibilità e il rispetto per la salute e l’ambiente.
La presentazione dell’impianto è avvenuta a dicembre presso la sede del Cem a Cavenago, con la spiegazione dell’impianto e della tecnologia utilizzata per la sua realizzazione ad opera dei ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.
Si tratta di una tecnologia pulita che “lava” il biogas eliminando la CO2 per ottenere metano. Rispetto alle tecnologie tedesche e statunitensi attualmente impiegate in questo campo, Smart Upgrading ha il vantaggio di lavorare con una sostanza di trasformazione biodegradabile e dal costo contenuto, e di richiedere, per il suo funzionamento, una quantità di energia molto bassa, producendo un gas made in Italy.
L’impianto si pone in linea con le politiche comunitarie e nazionali che promuovono il sostegno alla diffusione dei biocarburanti, aprendo la strada alla conversione del biogas in biometano (decreto legge DM 5 Dicembre 2013). Si stima che il biometano prodotto dal trattamento di tutti i rifiuti organici e scarti vegetali sarebbe in grado di coprire più del 20% del fabbisogno nazionale con un notevole risparmio per le casse dello Stato. E tutto nel pieno rispetto degli impegni per la riduzione del gas serra.

www.cemambiente.it

Suppliers