HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

ABB acquisirà B&R

21 aprile 2017
ABB ha annunciato nei primi giorni di aprle, l’acquisizione di B&R, il più grande fornitore indipendente a livello mondiale specializzato in automazione di macchina e di fabbrica con soluzioni basate su prodotti e software ad architettura aperta.
B&R, fondata nel 1979 da Erwin Bernecker e Josef Rainer ha la sua sede principale a Eggelsberg in Austria e impiega più di 3.000 persone, compresi circa 1.000 ingegneri specializzati in applicazioni e nella ricerca e sviluppo. Opera in 70 Paesi, generando un fatturato di oltre 600 milioni di dollari (2015/16) nel segmento di mercato dell’automazione di macchina e di fabbrica che ha un valore di 20 miliardi di dollari. L’integrazione si tradurrà in un’offerta ineguagliabile e completa per i clienti del comparto dell’automazione industriale, abbinando prodotti, software e soluzioni innovativi di B&R per la moderna automazione per macchina e fabbrica con l’offerta all’avanguardia a livello mondiale di ABB nella robotica, nell’automazione di processo, nella digitalizzazione e nell’elettrificazione. Attraverso l’acquisizione, ABB espanderà la propria leadership nel settore dell’automazione industriale e si posizionerà in modo straordinario per cogliere le opportunità di crescita derivanti dalla Quarta Rivoluzione Industriale. Inoltre ABB farà un passo importante nell’espansione della sua offerta digitale combinando il portafoglio all’avanguardia nel settore delle soluzioni digitali, ABB Ability, con le solide piattaforme applicative e il software di B&R, la sua grande base installata, la vicinanza al cliente e le soluzioni di automazione realizzate su misura. “B&R è un gioiello nel mondo dell’automazione di macchina e di fabbrica e questa combinazione è un’opportunità unica. Questa transazione segna una vera pietra miliare per ABB, in quanto B&R completerà l’offerta di automazione di ABB. Un'unione perfetta che ci renderà l’unico fornitore di automazione industriale che offra ai clienti l’intera gamma di soluzioni software e tecnologie nei settori della misura, controllo, azionamento, robotica, digitalizzazione ed elettrificazione,” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer.
“Questa acquisizione realizza in maniera perfetta la nostra strategia Next Level. Con la nostra offerta digitale unica e la nostra base installata di oltre 70 milioni di dispositivi connessi, 70.000 sistemi di controllo e ora più di 3 milioni di macchine automatizzate e 27.000 installazioni industriali in tutto il mondo, noi mettiamo in grado i nostri clienti a livello mondiale di cogliere le enormi opportunità della Quarta Rivoluzione Industriale.”
“Questa combinazione offre fantastiche opportunità per B&R, per i suoi clienti e per le sue persone. Siamo convinti che ABB offra la migliore piattaforma per il prossimo capitolo della nostra storia di crescita. La presenza globale di ABB, l’offerta digitale e il portafoglio complementare rappresenteranno l’elemento chiave per accelerare ulteriormente il nostro ritmo di innovazione e crescita,” ha dichiarato Josef Rainer, co-fondatore di B&R.
“Questo è un segnale forte per i nostri dipendenti in quanto la nostra sede di Eggelsberg diventerà il global center di ABB per l’automazione di macchina e di fabbrica,” ha dichiarato Erwin Bernecker, co-fondatore di B&R. “La cosa più importante per me è rappresentata dal fatto che le due aziende e le loro persone si adattino così bene insieme affinché la nostra sede storica possa giocare questo ruolo chiave.”

I punti di forza:
Con l’acquisizione, ABB amplierà la propria gamma nell'automazione industriale integrando i prodotti innovativi di B&R nei PLC, nei PC industriali e nei servo motori così come nelle sue suite di soluzioni e software. ABB offrirà ai propri clienti un portafoglio unico e completo nell’automazione ad architettura aperta. B&R è cresciuta con successo con un fatturato a tasso di crescita annuale composto (CAGR - Compound Annual Growth Rate) dell’11 % nel corso degli ultimi due decenni. I ricavi sono più che quintuplicati dal 2000 a più di 600 milioni di dollari (2015/16). L’azienda ha registrato una rapida crescita della base dei suoi clienti a livello globale con più di 4.000 produttori di macchinari, una comprovata esperienza nel software e nelle soluzioni per l’automazione e un’esperienza ineguagliabile nelle applicazioni per i clienti nel segmento di mercato dell’automazione di macchina e di fabbrica. Entrambe le aziende hanno portafogli complementari. ABB è un fornitore leader nelle soluzioni al servizio della clientela nel settore delle utility, delle industrie, dei trasporti e delle infrastrutture. B&R è un fornitore leader di soluzioni per l’automazione di macchina e di fabbrica per industrie come la plastica, gli imballaggi, l’alimentare. L’impegno comune nelle soluzioni ad architettura aperta aumenterà la scelta e la flessibilità del cliente, facilitando la connettività nelle industrie sempre più digitalizzate.

Investimenti ed innovazione:
L’innovazione è al centro di entrambe le società. B&R investe più del 10 per cento del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo e impiega più di 1.000 persone in questo ambito e nell’ingegneria applicativa. ABB investe 1,5 miliardi di dollari all’anno in R&S e impiega circa 30.000 tecnologi e specialisti in ingegneria. In futuro, ABB e B&R continueranno a investire considerevolmente in questo campo. L’automazione di macchina e di fabbrica è un fattore chiave della Quarta Rivoluzione Industriale e dell’IoT. ABB continuerà a perseguire il modello di business di B&R, basato sulle sue profonde competenze nel settore per sviluppare nuovi servizi e soluzioni basate su software per la digitalizzazione end-to-end. L’offerta digitale industriale all’avanguardia di ABB, ABB Ability, capitalizzerà ora sulla grande base installata, sul know-how sulle applicazioni e soluzioni, sulle competenze nei software di simulazione e sui tool di ingegneria avanzata di B&R.

L’Austria diventerà l’hub tecnologico e del business:
Con questa acquisizione, ABB diventa il più grande attore nell’automazione industriale in Austria. Nel Paese ABB opera da più di 100 anni. Con il suo forte ruolo futuro, B&R e la sua sede in Austria opereranno come parte di ABB e a beneficiarne sarà soprattutto l’Austria settentrionale. La prevista espansione delle attività in Ricerca & Sviluppo e di attività manifatturiere dei siti di Eggelsberg e Gilgenberg rafforzeranno il panorama industriale ad alta tecnologia austriaco.

Suppliers