HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

A Tokyo il primo bus a idrogeno

27 febbraio 2017
Nel mese di marzo a Tokyo partirà il primo autobus equipaggiato con celle a combustibile (FC Bus) realizzato da Toyota Motor Corporation. Un primo di molti altri, che verranno inseriti nell'area metropolitana in previsione delle olimpiadi del 2020.
Il mezzo (un Toyota FC Bus) inizierà a percorrere la linea Toei a partire dal mese di marzo insieme ad un secondo autobus la cui consegna è prevista nello stesso mese. L'obiettivo sarà quello di raggiungere, nel tempo, le 100 unità entro i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Il Gruppo Toyota crede molto nella tecnologia a idrogeno e sta investendo molte energie per rendere possibile un rapido sviluppo in questa direzione. Non solo bus, ma anche carrelli elevatori e soluzioni domestiche.

Un approccio graduale, che offre al cittadino il tempo di conoscere questa nuova soluzione per la mobilità sostenibile. Il Toyota Fuel Cell System (TFCS)1, sviluppato per l’FCV Mirai, è stato adottato per assicurare maggiore efficienza energetica e rispetto per l'ambiente, con l'abbattimento delle emissioni di CO2 e di sostanze nocive in atmosfera.

L'autobus
Il nuovo mezzo di trasporto monta un sistema di approvvigionamento esterno ad elevata capacità: con una potenza di 9 kW3 e una capacità di 235 kWh4, l’FC bus può essere sfruttato in caso di calamità naturali, ad esempio per evacuare scuole e licei5, oppure come alimentatore per fornire elettricità per l’utilizzo domestico.
La fase di sviluppo e i test dimostrativi dell’FC Bus di Toyota sono stati condotti nell'ottica del progetto "Next-Generation Energy and Social Systems Demonstration" definito dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI) e del programma "Low Carbon Technology Research and Development" sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, per poi essere introdotto in base al "Programma per la promozione di trasporti pubblici a basse emissioni carboniche" stilato dal Ministero delle Infrastrutture, del Territorio, dei Trasporti e del Turismo (MLIT).