SCM TECNOLOGIE

Prodotti e sistemi per l’aerazione, la miscelazione, pompaggio di reflui
  • VIA EINSTEIN 6 - SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN)
  • Tel: 0376321936
  • www.scmtec.com
S.C.M. Tecnologie progetta e realizza sistemi per l’aerazione e miscelazione di liquidi di tipo civile e industriale: aeratori sommersi, aeratori di superficie, miscelatori sommersi, agitatori verticali, diffusori.
Frutto di una consolidata progettazione, i prodotti S.C.M. Tecnologie sono conosciuti in tutto il mondo per qualità e prestazioni. Impiego di materie prime di qualità certificata e controlli rigorosi durante il processo di produzione garantiscono il rispetto di standard elevati. Attraverso l'ascolto delle esigenze del cliente, i tecnici instaurano con esso un confronto continuo, a partire dall'analisi dei dati di processo fino alla consegna delle apparecchiature e alla loro messa in servizio. Il personale dell'azienda mette la sua esperienza a disposizione del cliente anche in occasione di manutenzioni ordinarie, straordinarie e riparazioni. S.C.M. Tecnologie è fortemente radicata sia nel mercato italiano che a livello europeo. Può contare su una rete di agenti distribuita su tutto il territorio nazionale ed una più ampia rete commerciale che tocca Francia, Spagna e numerosi altri paesi del continente. Ha inoltre consolidato la propria presenza in aree del mondo quali Medioriente, Sud-Est Asiatico, America Latina ed Australia, dove operano numerosi rivenditori ed agenzie. Particolare attenzione è posta alla sperimentazione e alla ricerca tecnologica. I prodotti e i sistemi sono in continua evoluzione, con molteplici obiettivi: miglioramento delle prestazioni, nuovi prodotti e nuovi campi di applicazione, come ad esempio la deodorizzazione o il raffreddamento di vasche di raccolta. L'attenzione alla ricerca e sviluppo ci permette inoltre di introdurre sempre nuovi accorgimenti per facilitare l'installazione, la gestione, la manutenzione di queste apparecchiature importanti per l'ambiente. Aerazione e miscelazione all'avanguardia con S.C.M. Tecnologie.
La linea di prodotti di SCM si concentra in particolare su tre settori principali: quello della depurazione, quello del trattamento di biogas e quello della fermentazione. Nel dettaglio: 

DEPURATORI 
Linea di prodotti per ossigenare, miscelare e pompare acque reflue civili o industriali. Tra questi troviamo: 
• Miscelatori
I miscelatori si distinguono per la qualità dei materiali di costruzione impiegati e per il design delle eliche, che pongono queste macchine ai vertici nella resa idraulica. Diverse combinazioni di diametri di pala e velocità di rotazione rendono i miscelatori S.C.M. Tecnologie adatti per svariati impieghi in reflui civili e industriali. Nella linea di miscelatori si trovano gli Acceleratori di flusso sommergibili AF, i Miscelatori sommergibili MX-gi, ed infine i Miscelatori sommergibili MX-GIR
• Aeratori
Gli aeratori sono stati sviluppati per soddisfare le più svariate esigenze di ossigenazione di acque reflue, sia di tipo civile che industriale. In questa linea sono presenti gli aeratori sommersi auto aspiranti e alimentati da soffianti, gli aeratori di superficie a giri lenti e a giri veloci. Nella linea degli aeratori troviamo gli Aeratori di superficie AGV, gli Aeratori sommergibili SC – SCL,gli Aeratori sommergibili SCLK, gli Aeratori di superficie ASP,ed infine gli Aeratori sommergibili Air-Get 
• Diffusori
I diffusori si possono suddividere per il tipo di produzione di bolle. SCM Tecnologi offre diffusori a bolle fini, a bolle grosse e sistemi di diffusione per l’aerazione di acque reflue tramite aria compressa. Dai diffusori a membrana con corpo in plastica a quelli in acciaio inossidabile, tutti i prodotti di questa sezione possono essere organizzati in sistemi o reti, progettati e realizzati interamente da S.C.M. Tecnologie. Nella linea di diffusori si trovano: Diffusori tubolari, Diffusori a pannello, Diffusori a disco, ed infine Diffusori a bolle grosse. 
• Agitatori verticali
Gli Agitatori Verticali sono stati creati per i più comuni processi di agitazione negli impianti di depurazione dell’acqua quali equalizzazione, omogeneizzazione, mantenimento di solidi in sospensione, denitrificazione, flocculazione e flash mixing. La gamma offre soluzioni per serbatoi da 100 litri fino a bacini di 1.500 metri cubi con un unico agitatore. Le dimensioni del serbatoio, il volume del liquido e la tipologia di trattamento sono tutti aspetti che vengono considerati nella progettazione. 
• Pompe di ricircolo
Le Pompe di riciclo sono indicate per trasferire grandi volumi di liquido tra vasche attigue in presenza di valori di prevalenza non elevati. Sono adatte a bacini di grandi dimensioni, vasche antincendio e di lagunaggio. Le eliche ad elevate prestazioni garantiscono alti rendimenti idraulici. L’anello convogliatore e il tubo di mandata sono studiati per massimizzare il rendimento e diminuire i consumi, e sono costruiti con materiali di qualità elevata per durare nel tempo. Il sistema di aggancio rapido incorporato all’anello convogliatore permette una semplice installazione. 
• Pompe sommergibili
Le Pompe Sommergibili sono adatte per acque sporche ed acque reflue civili e industriali. Sono caratterizzate da motorizzazioni a due, quattro o sei poli, e disponibili in versione trifase e monofase. La progettazione è curata nei dettagli, sia a livello di componenti che di insieme del prodotto. L’esperienza e lo studio hanno permesso di realizzare giranti, di tipo vortex o canale, che si distinguono per l’ampio passaggio di corpi solidi e l’alto grado di non intasabilità. La semplicità di gestione, smontaggio, montaggio, manutenzione delle elettropompe sommergibili S.C.M. Tecnologie aggiunge ulteriore valore. 

BIOGAS 
Nella sua gamma di miscelatori e agitatori per impianti di biogas, SCM Tecnologie offre: 
• Miscelatori
Selezione di miscelatori sommergibili per applicazioni in impianti biogas. I miscelatori sommergibili S.C.M. Tecnologie si distinguono per la qualità dei materiali di costruzione impiegati e per il design delle eliche, che donano a queste macchine elevata resa idraulica. Tra i Miscelatori: Miscelatori sommergibili MX-GIR, Miscelatori sommergibili MX-gi, Acceleratori di flusso sommergibili AF 
• Agitatori verticali
Soddisfano i più comuni processi di agitazione negli impianti di depurazione dell'acqua quali equalizzazione, omogeneizzazione, mantenimento di solidi in sospensione, denitrificazione, flocculazione e flash mixing. La gamma offre soluzioni ottimali per serbatoi da 100 litri fino a bacini di 1.500 metri cubi con un unico agitatore. Le dimensioni del serbatoio, il volume di liquido e la tipologia di trattamento sono tutti aspetti che vengono considerati nella progettazione. 

FERMENTATORI 
Linea di aeratori per serbatoi di fermentazione.  Gli aeratori ARS costituiscono un sistema estremamente flessibile e versatile per l'aerazione e miscelazione in serbatoi di fermentazione aerobica. Queste macchine si differenziano da altri sistemi analoghi per l'elevata resa nel trasferimento di ossigeno, così come per la grande capacità di miscelazione, poiché lavorando sul fondo del serbatoio consentono una totale aerazione del liquido evitando la formazione di zone morte. Il motore elettrico esterno al serbatoio e la sezione idraulica completamente in acciaio inossidabile AISI 316 rendono l'aeratore ARS adatto all'impiego in serbatoi di acqua pulita e in altri sistemi inerenti ai settori alimentare e farmaceutico. Per l'installazione è necessario posizionare la piastra di raccordo sul fondo del serbatoio, interponendo una guarnizione per alimenti di materiale idoneo.