ENDRESS + HAUSER ITALIA

Dosatrici-riempitrici per prodotti liquidi e in pasta, indicatori di livello, sensori di temperatura
Da piccola impresa ad uno dei maggiori fornitori mondiali di strumentazione, Endress+Hauser nella sua storia ha sperimentato periodi turbolenti e crescita dilagante. Tuttavia, il successo sostenibile è stato il nucleo della sua esistenza. 
Nel 1953, due uomini apparentemente molto diversi fra loro si sono riuniti in un appartamento privato a Lörrach, Germania, erano Georg H. Endress, svizzero, ingegnere, 29enne e Ludwig Hauser, tedesco, 58 anni, funzionario di banca. Questa combinazione è risultata una coppia perfetta. La visione di Endress e la prudenza di Hauser hanno dimostrato di essere i capisaldi del successo. Il giovane ingegnere intravvide le opportunità che la nuova tecnologia di misura del livello elettronico offriva in un mondo dove i valori dovevano essere misurati e letti manualmente. Il banchiere esperto ha trasmesso invece un approccio attento al business e ha guidato l'azienda in modo sicuro attraverso i primi turbolenti anni. 
Il capitale di partenza della società L. Hauser KG era 2.000 marchi tedeschi. Il primo 'banco di produzione' era in una stanza nell'appartamento di Hauser a Lörrach. 
Nel 1957 nasce la prima società quotata sotto il nome di Endress+Hauser. Georg H. Endress ha guidato la società per quattro decenni. Ha aperto nuovi mercati e campi applicativi, la società - specializzata in misura di livello - è divenuta un fornitore di soluzioni complete per l'industria di processo. 
Nel 1995, quando Georg H. Endress ha consegnato la gestione della società al suo secondo figlio più anziano, Klaus, la società aveva già raggiunto dimensioni globali, con più di 4.300 dipendenti. 
Il 1 ° gennaio 2014, Matthias Altendorf ha ereditato da Klaus Endress il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Endress+Hauser, che continua a lavorare all'interno della società come Presidente del Consiglio di Sorveglianza. 
Endress+Hauser possiede filiali in tutti i sei continenti e oggi il Gruppo impiega oltre 12.000 dipendenti nella produzione, nelle vendite e nei servizi. 

In Italia il marchio Endress+Hauser arriva nel 1974, già come leader globale nella fornitura di strumentazione di misura, servizi e soluzioni per l'ingegneria dei processi industriali. 
Oggi Endress+Hauser Italia conta circa 180 dipendenti e un fatturato vicino ai 90 Milioni di euro. Una rete commerciale copre capillarmente tutta la penisola così come un supporto tecnico assicurato da una grande struttura di service e di product management che operano in stretta relazione con l’area vendite. I prodotti vengono commercializzati attraverso la rete vendite distribuita tra la sede centrale, le filiali di Venezia, Modena, Torino, e Roma e diverse agenzie che curano le isole e il sud Italia. 

Enderss+Hauser è consapevole dell'importanza della prudenza nella gestione imprenditoriale. La crescita economica aziendale infatti va di pari passo con il pensiero ecologico e sociale. Il nostro senso di responsabilità si estende ai clienti, partner, dipendenti e azionisti, per quanto riguarda l'ambiente e la società in generale. Questo è il motivo per cui l’azienda fa uso attento delle risorse naturali; educando le future generazioni al sostegno, alla ricerca e alle arti, ponendosi come obiettivo la ricerca di soluzioni per il futuro che permettano sviluppo sostenibile per tutti. Per raggiungere questi obiettivi Endress+Hauser ha aperto dei Competence Centre che assicurano all’azienda una posizione di leader nella tecnologia di misura e di rilevamento e nei componenti di sistema.

Le cinque sedi produttive insediate in Germania e Svizzera sono specializzate in ricerca e sviluppo, gestione dei prodotti e logistica. In questi siti, inoltre, vengono prodotti i componenti principali per le sedi produttive di tutto il mondo. Negli impianti in Brasile, Cina, Francia, India, Italia, Giappone, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti vengono invece assemblati, collaudati e tarati strumenti destinati principalmente ai mercati locali. Questo approccio permette di offrire ai clienti un servizio rapido, flessibile e personalizzato, in qualsiasi parte del mondo. La qualità e il miglioramento continuo sono una priorità per Endress+Hauser. Proprio per questo l’azienda si impegna costantemente per garantire livelli qualitativi di eccellenza con i prodotti e servizi, indipendentemente dallo stabilimento da cui provengono. Nell'approvvigionamento di merci e servizi, è sempre alla ricerca di fornitori partner che applichino i medesimi principi di controllo qualità. 

Il sistema di gestione qualità si basa sugli standard ISO 9001 e OHSAS 18001. Inoltre, alcune sedi hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 e ISO 50001. È in questo modo che Endress+Hauser fornisce centinaia di migliaia di punti di misura ogni anno; praticamente ogni dispositivo è unico, essendo stato scelto in un catalogo di 2000 prodotti diversi e tra milioni di versioni. Per gestire una gamma così ricca, l’azienda si avvale di stabilimenti di produzione moderni e altamente automatizzati, che vengono costantemente aggiornati adottando le tecnologie più all'avanguardia.
Endress+Hauser si occupa della produzione di strumenti da campo per la misura e il monitoraggio di portata, livello, pressione, temperatura e per l'analisi di liquidi che, in funzione dell’applicazione servono a far fronte a diverse necessità. Per questo, gli strumenti da campo si avvalgono di principi di misura diversi per un funzionamento affidabile e accurato in ogni situazione. 
Grazie ai prodotti Endress+Hauser è possibile migliorare i processi con un'ampia gamma di strumenti da campo per la misura e il controllo, componenti di sistema e gestione di dati per la visualizzazione e la registrazione degli stessi e strumenti software volti a supportare la perfetta integrazione degli strumenti da campo in diversi sistemi di automazione. 
I principali campi di applicazione riguardano: 

Analisi dei liquidi 
Produzione di una gamma di dispositivi adatti ad analizzare acqua, bevande, prodotti lattiero-caseari, prodotti chimici o farmaceutici che necessitano di continue e costanti analisi. La tutela dell'ambiente, la qualità costante del prodotto, l'ottimizzazione e la sicurezza dei processi - sono solo alcune delle ragioni per cui l'analisi dei liquidi sta diventando sempre più essenziale. Nella gamma di prodotti si trovano: 
• Analizzatori TOC, COD e SAC per impianti di trattamento reflui municipali e industriali 
• Fotometri da processo per l'assorbimento UV, NIR, VIS 
• Sensori e trasmettitori di pH per tutti i settori industriali 
• Sensori e trasmettitori di redox per tutti i settori industriali 
• Analizzatori e sensori di nutrienti per ammoniaca, nitrati e fosfati nelle acque potabili e reflue 
• Analizzatori di metalli per silice, durezza, ferro, cromato nei settori dell'acqua, delle acque reflue e dell'energia 
• Sensori e trasmettitori di conducibilità per tutti i settori industriali 
• Sensori e trasmettitori di conducibilità 
• Sensori e trasmettitori di ossigeno per tutti i settori industriali 
• Sensori e trasmettitori di torbidità per acqua potabile, di processo, acque reflue e servizi 
• Sensori e i trasmettitori di cloro per la disinfezione di acqua potabile, acqua riciclata e acqua delle piscine 
• Campionatori automatici per il trattamento delle acque reflue, per sistemi fognari, acqua di superficie, fiumi, acqua piovana 
• Sensori e trasmettitori del livello dei fanghi 

Misuratore di portata 
La qualità costante del prodotto, la sicurezza, l'ottimizzazione dei processi e la tutela dell'ambiente - sono solo alcuni dei motivi per cui la misura di portata industriale sta diventando sempre più importante. Acqua, gas naturale, vapore, olio minerale, prodotti chimici sono alcuni dei fluidi che devono essere misurati costantemente. Non esiste una sola tecnologia adatta a tutte queste applicazioni., proprio per questo per poter scegliere il misuratore di portata più adatto al vostro processo Endress+Hauser fornisce un vasto portfolio, che comprende: 
• Misuratori di portata massica Coriolis nelle banchine di carico 
• Misuratori elettromagnetici nella stazione di pompaggio di un depuratore 
• Misuratori di portata a ultrasuoni: rilevazione delle perdite 
• Misuratori di portata a vortice: misura del vapore 
• Misura della pressione differenziale 
• Misuratori di portata massica a principio termico: misura dell'aria compressa 

Misuratore di livello 
I livelli di liquidi, paste, solidi o gas liquefatti sono spesso misurati in serbatoi, sili o contenitori mobili. Endress+Hauser propone quindi un vasto portfolio di dispositivi per la misura continua e il controllo di livello, per la misura di interfase e di densità, progettati secondo diversi principi fisici di funzionamento. Endress+Hauser supporta i clienti per la pianificazione, la messa in servizio e la manutenzione del prodotto di misura. Gli strumenti di misurazione sono: 
• Levelflex misuratore radar a onde guidate-Misura di livello a microimpulsi guidati 
• Micropilot radar per livello 
• Misura di livello a ultrasuoni 
• Rilevazione di livello a vibrazione 
• Misura di livello capacitiva 
• Misura di livello con dislocatore servo azionato 
• Misura di livello conduttiva 
• Misura di livello radiometrica 
• Misura con livelli elettromeccanici a tasteggio 
• Interruttore a galleggiante per il rilevamento del livello 
• Interruttore di livello a paletta rotante 
• Barriera a microonde 

Misuratore di pressione 
Sia che si tratti di pressione, livello o portata, oggi la tecnologia di misura della pressione viene spesso utilizzata per misurare liquidi, paste e gas. Con una vasta gamma di sensori Endress+Hauser offre strumenti con misura ideali per qualsiasi tipo di applicazione: 
• Misura della pressione relativa e assoluta 
• Misura di livello idrostatica 
• Misura della pressione differenziale 

Soluzioni software 
Oltre a tutte le tecnologie di misura e ai sistemi, offriamo strumenti software ideali per tutti i settori industriali, Endress+hauser offre un portfolio completo che copre una gamma di soluzioni software per la gestione delle scorte ottimizzando il magazzino e la supply chain. 
Questi software sono utili: per la taratura e la configurazione del dispositivo fino al monitoraggio delle condizioni, in modo da fornire informazioni preziose sulle risorse per l'intero ciclo di vita; per la gestione dell'energia, monitorando in modo efficiente l'utilizzo di energia al fine di ridurre i costi. Il software per la gestione centralizzata e la visualizzazione dei dati memorizzati permette di monitorare quantitativi, trend e indicatori di allarme al fine di ottimizzare le scorte e la supply chain. La tecnologia può essere applicata in diversi campi: dalla taratura e configurazione del dispositivo fino al monitoraggio delle condizioni, fornendo informazioni preziose sulle risorse per l'intero ciclo di vita. 
Il software Endress+hauser supporta il cliente nell'ottimizzare la propria base installata, durante la messa in funzione e la fase operativa. Inoltre, vengono forniti software per un facile collegamento dei dispositivi da campo a sistemi di visualizzazione tramite un'interfaccia standard e un software che può essere utilizzato per configurare registratori, trasmettitori di temperatura, campionatori e componenti di sistema. 

Prodotti di Sistema 
Al giorno d'oggi i requisiti della tecnologia di misura vanno ben oltre la pura registrazione dei valori misurati. Così i dispositivi di misura devono essere garantiti contro le sovratensioni, il valore di misura deve essere visualizzato o analizzato, i valori limite devono essere tenuti sotto controllo, così come i dati devono essere archiviati a prova di manomissione. Queste attività vengono svolte dai prodotti di sistema e dai data manager di Endress+Hauser : 
• Data manager e data logger 
• Indicatori di processo e unità di controllo 
• Trasmettitori di misura di processo e interruttori di livello 
• Energy manager e application 
• Alimentatori e barriere 
• Gateway e modem 
• Comunicatori palmari 
• Soluzioni WirelessHART 
• Protezioni da sovratensione momentanea 

Misuratori di Temperatura 
Endress+Hauser offre un assortimento completo di misuratori di temperatura compatti, termometri modulari, pozzetti, inserti di misura, trasmettitori e accessori per tutti i settori industriali come Oil&Gas, industria chimica, alimentare, farmaceutica, materie prime, Power&Energy. I misuratori di temperatura Endress+Hauser sono: 
• Termometri industriali • Termometri igienici 
• Termometri per alte temperature 
• Termometri resistenti 
• Termometri compatti 
• Sensori di temperatura multipoint per tutti i settori industriali 
• Interruttori di temperatura 
• Trasmettitori di temperatura 
• Pozzetti termometrici e tubi di protezione 
• Sonde a fune 
• Termometri per superfici 

Tecnologie di misura e comunicazione industriale 
Endress+hauser sa che solo con l'innovazione costante può essere al passo e fare progressi considerando le esigenze in rapido sviluppo dell'automazione di processo. Proprio per questo l’azienda sviluppa le tecnologie dei sensori in collaborazione con istituti di ricerca e in base alle necessità dei clienti. L'innovazione va però oltre i sensori. Le tecnologie di comunicazione industriale e gestione dati sono fondamentali per preparare il terreno per la trasformazione digitale. Queste tecnologie sono: 
• Proline – simply clever 
• Interfaccia uomo-macchina (HMI) per funzionamento unificato 
• Misura radar a 80 GHz 
• App SmartBlue 
• Rilevamento della qualità del vapore con Proline Prowirl 200 
• L'innovazione nella misura di interfase 
• Cella ceramica Ceraphire 
• Tecnologia Liquiphant FailSafe 
• TempC Membrane 
• Sensore di temperatura innovativo - iTHERM QuickSens 
• Tecnologia innovativa per la misura della temperatura - iTHERM StrongSens 
• Memosens: tecnologia all'avanguardia 
• Comunicazione digitale & Integrazione 
• Liquiline: una piattaforma all'avanguardia


Endress+Hauser offre anche una gamma di soluzioni per migliorare la produttività attraverso i costi e lo fa attraverso la combinazione di prodotti affidabili e competenze in soluzioni personalizzate, tra queste: 
• Inventory Management Solutions
• Soluzioni per la misura della portata 
• Soluzioni d'energia 
• Soluzioni analitiche 
• Field Network Engineering 
• Plant Asset Management